documentazione
progetti
materiali
buone pratiche
eventi
link utili

Osservatorio Regionale Permanente per la prevenzione del disagio socio relazionale ed ambientale

Sitografia

 

SITOGRAFIA GENERALE E ISTITUZIONALE

MIUR Cittadinanza e Costituzione

USR Piemonte Cittadinanza e Costituzione

Progetti USR Piemonte

Indire Cittadinanza e Costituzione

Istoreto didattica

Istoreto cittadinanza

Istoreto materiali

Pavonerisorse – Educazione alla cittadinanza

Pavonerisorse – Democrazia web e ragazzi

Pavonerisorse – Laboratorio Storia del 900

OCCID – Osservatorio sulla Cultura della Cittadinanza Democratica – Università Roma 3

Biennale democrazia

Consultazione Presidente della camera su Regolamento diritti/doveri in rete

Siti per la scuola

Spazio ragazzi Regione Piemonte

Dschola Piemonte

Porte aperte sul web USR Lombardia

Sitografie tematiche

OCCID – Link Utili

OCCID – Link Internazionali

CC e STORIA

novecento.org

novecento.org I giovani e la Costituzione, a cura Istoreto

 VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

 Report sulla sperimentazione della certificazione delle competenze nel primo ciclo. Cerini
Vai al Report

COMPETENZE DIGITALI e CITTADINANZA

Le TIC/il Web valore aggiunto della didattica e della formazione

Approfondimenti generali

Istoreto – Seminario Tic/Shoah 13/14 - Situazione scuola e modelli di formazione possibili int. Marchisio, Vayola, Manera, Marchis, Febbraro. 2013

Democrazia, cittadinanza, web, TIC, ragazzi/scuola, cittadinanza

Formare, Erickson, Punti di vista sulle Tic a scuola, 2010

Agenda digitale italiana

La rete aumenta la democrazia? Una preoccupante indagine internazionale

 

Competenze digitali

Scheda INDIRE Che cos’è la competenza digitale? di Silvia Panzavolta, 2010

 Calvani, Fini, Ranieri La competenza digitale nella scuola Modelli, strumenti, ricerche. Scaricare

Calvani, Fini, Ranieri Valutare la Competenza digitale. Modelli teorici e strumenti operativi Scaricare

Competenze digitaliValore aggiunto della rete, R. Marchisio

TIC valore aggiunto, R. Marchisio

 Lettura, scrittura, ricerca e comunicazione in genere

(a cura di R. Marchisio)

Le TIC hanno cambiato il nostro modo di leggere, scrivere, comunicare

Le TIC stanno modificando il nostro modo di esprimerci e pensare

Studiare e fare ricerca con le TIC – Problematiche

Il multitasking ci renderà stupidi?

Condiderazioni generali sul multitasking di E. Manera

Quando Google non ti aiuta a trovare la cosa giusta di V. Marchisio

Quando Google ci spia e quando le aziende manipolano Google di R. Marchisio

Chi ha paura della rete? di R. Marchisio

Mappe concettuali

Definizione mappe concettuali

Introduzione alle mappe, M. Guastavigna

Dispensa e bibliografia M. Gineprini, M. Guastavigna

Scheda sulle mappe digitali M. Guastavigna

Costruttivismo e didattica con le mappe

Mappe concettuali nella didattica, Guastavigna e Fogarolo, EB  scaricare estratto libro

Su Cmap… cfr libro Guastavigna, Fogarolo

Bibliositografia sulle Mappe concettuali a cura di M. Guastavigna

Ebook e didattica

Atti Convegno nazionale L’innovazione tecnologica nella scuola italiana e i capi di Istituto- Univ Fi e ANP 16/11/2013

E-BOOM!!! 
Parte 2 – Quanto ci costa e quanto ci serve 
di R. Marchisio

Fare un e-book  guida di P. Vayola

Elementi per una critica della ideologia digitale di E. Manera

Esperienza di formazione docenti. M. Guastavigna ed altri 2013/14

Ebook e libri: non schierarsi, ma conoscere per capire. R. Marchisio

Webquest

Scheda Webquest- INDIRE Oltre lo strumento: ricerca e formazionedi Alexandra Tosi

Risorse per il webquest da Bibliolab a cura di P. Vayola

Un sito per spiegare il webquest a cura S. Colazzo Univ di Lecce

Generatore di webquest: il programma per fare webquest

 

 EDUCAZIONI (ambiente, salute, alimentazione…)

Pra catinat Centro Educazione ambientale, alle educazioni alla green economy e formazione

Pra catinat Progetti e formazione

PREVENZIONE

Fate il nostro gioco, la matematica del gioco d’azzardo

 

 

 

 

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux